FINANZIAMENTO CON LA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI ("BEI")

Fraer Leasing S.p.A. e SG Leasing S.p.A. forniscono finanziamenti vantaggiosi in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti.

Chi è la Banca europea per gli investimenti?

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è una banca senza scopo di lucro di proprietà degli Stati membri dell'Unione europea. A differenza delle banche commerciali, non gestisce conti personali, non ha filiali né fornisce servizi di consulenza per gli investimenti a privati. La BEI fornisce crediti a lungo termine per il finanziamento di progetti di investimento che favoriscono e incoraggiano lo sviluppo di imprese e infrastrutture.

Chi può beneficiare del finanziamento BEI?

Il finanziamento è rivolto a piccole e medie imprese ("PMI") e imprese a media capitalizzazione("Mid-Cap").

Quali aziende sono considerate PMI e Mid-Cap?

Per stabilire lo status di PMI o Mid-Cap il criterio decisivo è il numero di dipendenti.
Il numero dei dipendenti è calcolato ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE della Commissione europea relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese http://ec.europa.eu/growth/smes/business-friendly-environment/sme-definition_it

Quali sono le condizioni del finanziamento?

I costi totali di un progetto finanziato non devono superare i 25 milioni di euro. Il finanziamento nell'ambito dell'agevolazione BEI è possibile fino al valore del 100% dei costi totali del progetto, tuttavia non oltre 12,5 milioni di euro.

Quale durata può avere il finanziamento?

Il finanziamento non può avere durata inferiore a due anni e non può superare la durata della vita economica e tecnica del progetto finanziato.

Quali categorie di finanziamento sono considerate ammissibili?

È possibile finanziare l'acquisto, la ristrutturazione, la costruzione o ampliamento di beni materiali mobili e immobili destinati all'attività di impresa.

Sono escluse dall'agevolazione le imprese che svolgono attività di produzione o commercializzazione di armi, che comportano impatti ambientali di rilievo o comunque che svolgono attività considerate controverse sotto il profilo etico o morale.

L'accesso al finanziamento BEI è impegnativo dal punto di vista amministrativo?

Non vi è alcun impatto in termini di amministrazione per il locatario, con la sola documentazione aggiuntiva (Addendum BEI) che conferma l'accettazione di alcuni termini aggiuntivi richiesti dalla BEI per consentire al locatario di accedere ai finanziamenti nell'ambito di questo regime. Tutta l'amministrazione aggiuntiva è intrapresa dalla società di leasing.

Addendum BEI
AddendumBEI.pdf

Quali sono i vantaggi del finanziamento con la BEI?

Il vantaggio principale per il locatario è un tasso di interesse di almeno 0,25% inferiore a quello che sarebbe altrimenti offerto da Fraer Leasing e SG Leasing, questo in virtù dei minori costi che le società sostengono per ottenere i finanziamenti dalla BEI rispetto alle condizioni di mercato.